La storia dell'associazione
Il giorno 13 gennaio 1987 viene costituito in Bolzano il “Circolo studi e ricerche radiestesiche, bioplasmatiche e geopatiche dr. Walter Stark”. Promotore è stato Monsignor Forrer di Bolzano il quale convince Tullio Ducati della validità e dell’utilità del circolo. Il primo statuto vede come presidente il signor Tullio Ducati e come membri del direttivo la sig.ra Sammer Dagmar, il sig. Ducati Tullio, il sig. Monsorno Ernesto ed il sig. Abram Valerio.
Il 17 aprile 1998 viene modificata la ragione sociale in “Associazione studi e ricerche radiestesiche, geopatiche ed orgono-energetiche Dr. Walter Stark”.
Sotto l’infaticabile guida di Tullio Ducati gli associati, si incontrano mensilmente per scambiare esperienze e per eseguire nuove ricerche, spaziando nelle più svariate applicazioni radiestesiche: dall’impiego dei magneti, ai prodotti fitoterapici ed omeopatici, ai Sali di Schüssler, ai Fiori di Bach, alla Radionica, all’impiego dell’Energia Orgonica di Wilhelm Reich, ai circuiti oscillanti di George Lakhovsky, allo studio dei Cerchi nel Grano e delle Galassie, e a tanto altro ancora.
Mediamente sono stati annualmente iscritti all’Associazione dai 22 ai 30 soci, con uscite e nuovi arrivi di persone di varia estrazione: semplici operai, agricoltori, medici, architetti e quant’altro, motivati ciascuno dai più disparati interessi.
Numerose sono le scoperte fatte negli anni, soprattutto grazie all’intuito ed alla caparbietà di Ducati, che non manca di stupire, ad ogni incontro, i soci presenti.
Dal 15 dicembre 2011 la carica di Presidente viene tenuta dal figlio Silvano Plank, a seguito delle dimissioni date, per motivi di salute, daTullio Ducati, che muore il 28 maggio 2012, due mesi prima di compiere i 90 anni.
A seguito della scomparsa di Tullio Ducati, la nuova ragione sociale è stata modificata in “Associazione studi e ricerche radiestesiche, geopatiche ed orgono-energetiche Ducati-Stark”.